Le nostre origini
Home
Chi siamo
Ministeri
Opportunità
Risorse
Contattaci
Ganz Raud, fondatore di ECM

Un uomo con un cuore per l'evangelizzazione

Ganz P. Raud nacque in Estonia alla fine del 19o secolo. Crebbe in una famiglia pia, e i suoi genitori pregarono che sarebbe stato usato nel servizio del Signore. Quello che segue è una breve introduzione alla sua vita ed agli inizi della Missione cristiana europea.

Ganz accompagnò suo padre in viaggio evangelistico alla fine del 1903 quando aveva 21 anni. Ad una riunione la sera di capodanno, la polizia segreta russa arrivò per arrestare i predicatori quando Ganz parlava. Lo Spirito di Dio si muoveva già potentemente fra gli ascoltatori. Il capo della polizia venne sotto la convinzione del suo peccato e accettò Gesù come suo Salvatore proprio allora.

Preghiera per tutta la notte

L'incontro si trasformò in una riunione di preghiera che continuò tutta la notte. La gente iniziò a pregare per la Russia e per l'Europa, e chiese a Dio di usare Ganz Raud per raggiungere molti popoli. Ganz Raud considerò sempre questa riunione di preghiera come l'inizio della sua missione organizzata.

Europa dell'est ed i Giudei

Raud lasciò Estonia per visitare Europa poco dopo questo incontro. Quando scoppiò la prima guerra mondiale, partì per America. Centri furono fondati in Inghilterra, Canada e gli Stati Uniti.

Durante il periodo fra le guerre, il lavoro fu concentrato sull'Europa dell'est e fra i Giudei, Nel 1927 la MCE aveva 81 missionari.

Dopo la seconda guerra mondiale il lavoro fu concentrato sull'Europa dell'ovest, perché il comunismo nell'Europa dell'est rendeva il mandare missionari impossibile. Negli anni '50 un centro fu stabilito in Australia. Nel 1993, una missione olandese (EEZ) si unì con la MCE e questo portò nuovi missionari e nuovi aree di ministero nella MCE.

Situazione attuale

La MCE ha attualmente circa 200 missionari, da 20 nazionalità, in 18 paesi in Europa. Stiamo cercando di estendere la nostra base di sostegno internazionalmente. La nostra speranza è che fra breve potremo stabilire una base in Brasile per mandare dei brasiliani come missionari.

[Home] [Chi siamo] [Ministeri] [Opportunità] [Risorse] [Contattaci]

[Origini] [Scopo] [Approccio] [Valori] [Visione] [Credo]

[Storia della MCE] [MCE in Italia]